Sostegno alla Genitorialità
Interventi a Sostegno della Genitorialità
Il percorso di sostegno alla genitorialità ha l’obiettivo di ottimizzare l’utilizzo di tutte le risorse che i genitori possiedono e che, per molteplici cause, non riescono ad attivare in modo ottimale al fine di ripristinare una relazione familiare serena.
Si possono configurare contesti nei quali sia i figli sia i genitori si trovano ad affrontare un periodo molto stressante e doloroso, come nel caso di una separazione o di un divorzio, perché il nucleo familiare non esiste più e si devono trovare le strategie per affrontare nuovi adattamenti. In questo caso, il clima familiare è connotato prevalentemente da instabilità, insicurezza, emozioni prorompenti e difficili da gestire: questa situazione stressante potrebbe diventare un fattore di rischio per tutte le persone coinvolte.
Anche nella fase evolutiva dell’adolescenza possono crearsi situazioni stressanti che minano e rendono davvero difficile la gestione delle relazioni familiari, tanto da accentuare atteggiamenti di chiusura e di conflitto che creano grande sofferenza sia nei figli sia nei genitori.
L’aiuto dello psicologo si configura come un intervento di sostegno del ruolo genitoriale, volto a facilitare la comunicazione intra familiare attraverso un ascolto empatico dei vari dubbi, incertezze, disagi, dolori che possono essere “ri-pensati” attraverso una maggiore consapevolezza dei vissuti e dei reali bisogni dei figli. In questo modo si lavora attivando le competenze educative dei genitori, nonché sulla relazione e sulla comunicazione in modo che diventino più funzionali ed efficaci.
La Dott.ssa Paola Taroppi riceve su appuntamento a Novara, in viale Roma 9. Per ricevere informazioni sul percorso di sostegno alla genitorialità è possibile telefonare al numero 339 387 4022.