Studio di psicologia a Novara
Studio di psicologia a Novara della Dott.ssa Taroppi, psicologa e psicoterapeuta
In alcuni momenti della vita possiamo sentirci sopraffatti da emozioni che non riusciamo a gestire oppure incontriamo situazioni che sono inevitabili, come una malattia, una separazione, un lutto o ci troviamo ad affrontare eventi che modificano profondamente il nostro stile di vita, ad esempio le fasi evolutive dei figli, non sempre esenti da difficoltà, perdere improvvisamente il lavoro o andare in pensione.
A ogni cambiamento si può attribuire una valenza positiva oppure negativa, in tal caso si possono generare stati di disagio, di malessere o di dolore che diminuiscono la qualità della vita, interferendo in maniera significativa con la salute e con le relazioni interpersonali. Si può percepire un vissuto a cui si attribuisce il significato di effettiva “malattia” in quanto si manifestano alterazioni organiche o funzionali che sono fonte di disagio e di dolore, ad esempio affaticamento, impotenza, annichilimento. Questi sintomi consentono alla persona di sentire e percepire di avere una sofferenza, di non stare bene, quindi di attivarsi e prendere la decisione di individuare un professionista che possa offrire un aiuto per affrontare quello che è diventato un problema, un peso.
In questo caso ci si può rivolgere allo psicologo o allo psicoterapeuta, che hanno competenze e preparazione specifiche per dare un parere e un eventuale aiuto nel fronteggiarlo e superarlo. Il professionista è una guida per la persona che a lui si rivolge perché la aiuta a “vedere” il problema nella sua totalità e la sostiene nel trovare la “sua” risposta; proprio per questo si astiene non solo dal giudicare, ma anche dal dare consigli: l’aiuto è focalizzato sulla “unicità” della persona.
La Dott.ssa Paola Taroppi riceve su appuntamento nel suo studio di psicologia a Novara, in viale Roma 9. Per contattarla e fissare un colloquio psicologico, è possibile telefonare al numero 339 387 4022.