Psicoterapia con Adulti
Psicoterapia con adulti individuale
Il viaggio più difficile di un essere umano è quello che lo conduce dentro sé stesso alla scoperta di chi veramente egli è
– Carl Gustav Jung
La psicoterapia individuale dell’adulto si esprime in un “viaggio” dentro sé stessi dove si percorrono molteplici strade, come molteplici sono le risorse e le competenze, fino a quel momento latenti, che si possono riscoprire e riattivare strada facendo.
Ogni essere umano è portatore di una sua storia, unica, speciale, complessa e interessante, all’interno della quale la persona ha costruito un’immagine di sé funzionale per il suo benessere. Può accadere che questa storia rimandi, in un certo momento, a una visione sentita come estranea pur essendo reale, ma non soggettivamente avvertita come veritiera, oppure che la persona si trovi a fronteggiare momenti e situazioni che definisce “impossibili” da gestire perché si sente impotente. Questo può creare malessere, disagio e dolore: ovvero un sintomo, con cui convivere ogni giorno. Lo si può considerare come un segnale, un indizio che ha una sua manifestazione nel corpo o nella mente della persona, ma che racchiude in sé un significato che non si riesce a verbalizzare.
Stati d’ansia (disturbo da attacchi di panico, fobie, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo da ansia generalizzata), disturbi psicosomatici, disturbi dell’umore (stati depressivi), problematiche esistenziali (difficoltà nel trovare o ri-organizzare un progetto di vita), infertilità (problematiche relative all’impatto psicologico delle terapie mediche, infertilità senza cause organiche ma di possibile carattere psicologico), difficoltà in area relazionale (timidezza, paura del giudizio, gestione delle emozioni, paura della competizione, problemi legati all’autostima, insicurezza di sé stessi, sentirsi bloccati) sono alcune situazioni di disagio che affronto nel mio studio, lavorando assieme alla persona che ha deciso di affrontare un cambiamento positivo.
Decidere di chiedere aiuto a uno psicoterapeuta significa prendersi del tempo e dello spazio per comprendere il significato di quel sintomo, in modo da riprendere il proprio percorso di vita su nuove strade più ottimali oppure iniziare un percorso di crescita personale per migliorare il benessere personale.
La psicoterapia è uno strumento con il quale la persona ha la possibilità di ritrovare o di creare nuove capacità della mente, assumendo una posizione attiva e propositiva per superare le difficoltà e gli ostacoli che incontra nel cammino della vita e per raggiungere gli obiettivi prefissati. È uno spazio, un luogo dove si ha la possibilità di prendersi cura di sé stessi, lavorando insieme allo psicoterapeuta, che riveste il ruolo di facilitatore e accompagnatore nel dedalo di strade possibili da percorrere.
La Dott.ssa Paola Taroppi offre percorsi di psicoterapia con adulti nel suo studio di Novara.
Per contattarla e fissare un appuntamento è possibile telefonare al numero 339 387 4022.