Psicoterapia Breve e a Cicli con Bambini e Genitori ovvero Quando la psicoterapia ha il tempo contato
Nella vita dei bambini sono le minuzie che contano
– A. Gramsci
Si tratta di percorsi terapeutici che hanno la caratteristica di possedere una durata breve e/o ciclica in quanto costruiti sulla specificità di una situazione dolorosa che coinvolge la relazione tra genitori e figli, con l’obiettivo di contenere la sofferenza e di ottimizzare tutte le risorse e le energie che i genitori e i figli possiedono, ma non riescono ad attivare, al fine di ripristinare una relazione familiare serena.
Si possono configurare momenti nei quali sia i figli sia i genitori si trovano ad affrontare un periodo di sofferenza, come nel caso di una separazione, di un divorzio, di un incidente o di un lutto, dove il nucleo familiare ha subito delle trasformazioni e si devono trovare nuovi adattamenti; oppure momenti di crisi relativi ai passaggi più delicati dei cicli di vita dei figli (prima infanzia, ingresso alla scuola, adolescenza) che si manifestano attraverso l’insorgenza di un segnale, un sintomo. In questi casi la relazione tra i figli e i genitori potrebbe essere connotata da incomprensione, conflittualità, atteggiamenti di chiusura, emozioni prorompenti e difficili da gestire: il permanere di questa situazione di sofferenza potrebbe diventare un fattore di rischio per tutte le persone coinvolte.
Questo tipo di terapia si configura come un “lavoro d’insieme” su un obiettivo ben definito dove il terapeuta lavora sia con i figli sia con i genitori in un tempo che, però, è limitato; i genitori diventano alleati e collaboratori del terapeuta in virtù della loro conoscenza diretta del figlio e del suo mondo, assumendo un ruolo molto attivo rispetto ad un intervento tradizionale.
Lo psicoterapeuta si configura come un facilitatore della comunicazione intra familiare attraverso un ascolto empatico di dubbi, incertezze, disagi, dolori che possono essere “ri-pensati” attraverso una maggiore consapevolezza dei vissuti e dei reali bisogni dei figli. In questo modo si lavora attivando e sostenendo le competenze relazionali ed educative dei genitori in modo che diventino maggiormente funzionali ed efficaci.
La Dott.ssa Paola Taroppi riceve su appuntamento a Novara, in viale Roma 9. Per ricevere informazioni sul percorso di sostegno alla genitorialità è possibile telefonare al numero 339 387 4022.