Chi è e cosa fa lo psicologo
Psicologia: scienza dè sentimenti, delle passioni e del cuore umano
– Giacomo Leopardi
Lo psicologo è un professionista che ha scelto di lavorare con e nelle relazioni, aiutando le persone a gestire situazioni che possono essere percepite come difficilmente affrontabili e sopportabili perché provocano disagio psichico, sofferenza e dolore mentale. Il compito dello psicologo è quello di ascoltare e accogliere con grande attenzione e rispetto la persona che gli si rivolge, per poter comprendere il problema e valutare la sua idoneità di esperto nel poterlo risolvere. Non può essere, infatti, esclusa a priori la possibilità per la persona sofferente di avvalersi di altre figure professionali che potrebbero configurarsi come più idonee per risolvere quel problema.
Lo psicologo si occupa di effettuare consultazioni diagnostiche in modo da fornire al paziente degli strumenti che gli consentano di vedere con altre “lenti” la percezione di sé stesso, al fine di proseguire, eventualmente, in un ulteriore lavoro clinico. Per effettuare un iter diagnostico il clinico si avvale di alcuni strumenti quali sedute di raccolta anamnestica, somministrazioni di Test, sedute di osservazione con il paziente e la famiglia, colloquio psicologico.
L’attività dello psicologo clinico consiste nell’affrontare situazioni in cui si profilino momenti di crisi in ambito relazionale, emotivo e decisionale con colloqui psicologici oppure con percorsi di sostegno della genitorialità oppure in consulenze peritali in ambito giudiziario. Da qui si evidenzia che il suo aiuto professionale si rivolge sia ai bambini e agli adolescenti, sia agli adulti.