Mindfulness a Novara
Mindfulness: che cos'è
Ciò che sta davanti a noi e ciò che sta dietro di noi
Sono inezie in confronto a ciò che sta dentro di noi
– Oliver Wendell Holmes
La Mindfulness trova la sua radice concettuale e la sua connessione con la pratica nel termine, in lingua pali, di “sati”, tradotto con la parola “consapevolezza”.
La consapevolezza è una qualità dell’uomo che si può coltivare e ampliare, attraverso la meditazione Vipassana, per giungere alla “piena consapevolezza” mentale, “sentendo” il corpo e portando l’attenzione alla realtà del momento presente, osservando in modo focale e sostenuto tutto ciò che accade, per rimanere dentro l’esperienza. Si tratta, quindi, di un’esperienza mentale che avviene quando portiamo e sosteniamo la nostra attenzione su tutto quello che sorge momento per momento in modo inclusivo, accogliente, partecipe ed equanime.
Solitamente non si conoscono i fenomeni per quello che sono nel momento in cui sorgono, ma vengono conosciuti attraverso la rappresentazione della mente che si ha di essi; tutto questo porta la persona a essere sempre in una condizione di disagio, di leggera insoddisfazione, di inquietudine, che facilmente si trasforma, nel tempo, in stress.
L’individuo molto spesso è portato a vedere la realtà come una e immodificabile, insistendo in un meccanismo mentale poco consapevole e poco attento ai reali bisogni del corpo, con conseguenze non tutelanti verso sé stesso.
Mindfulness: a cosa serve
Praticando la Mindfulness è possibile sperimentare nuovi modi per conoscere sé stessi e la realtà, scoprendo che è possibile arricchire la propria vita intraprendendo questo percorso “trasformativo” che consente di sperimentare “l’essere”, rafforzando la sintonizzazione personale ed interpersonale, la quale è il cuore di tutte le relazioni.
In questo modo si possono ampliare qualità come l’empatia e la compassione, che permettono di osservare la realtà in un’ottica di inter-dipendenza e inter-relazione, riuscendo a valicare lo spazio “ristretto” del proprio ego.
Questo permette di prendersi cura in modo etico e concreto della sofferenza nelle sue diverse forme, oltre a sostenere l’autentica necessità di voler contribuire in prima persona al raggiungimento della felicità personale senza prescindere dalla felicità di chi ci circonda, senza considerarsi superiori o più importanti, senza separazione.
E’ stato scientificamente dimostrato quanto, attraverso una pratica costante, la Mindfulness sia in grado di apportare benefici sostanziali alla salute (riduzione dello stress e del dolore fisico, miglioramento del ritmo del sonno, aumento dell’autostima, disturbi alimentari), alle relazioni sociali (sviluppo dell’empatia, sospensione del giudizio), alle prestazioni personali (studio, lavoro, esercizio fisico) ed ecco il motivo per il quale viene scelta come percorso esperienziale e praticata non solo a livello personale, ma anche in ambito medico, riabilitativo, sportivo, scolastico e aziendale.
Percorsi di Mindfulness a Novara
La Dott.ssa Paola Taroppi è Istruttrice Senior certificata dal Centro Italiano Studi Mindfulness di Mondo Mindful, e offre incontri di Mindfulness a Novara: per fissare un appuntamento è possibile telefonare al numero 339 387 4022.