Psicoterapia dell'Età Evolutiva
Psicoterapia dell'Età Evolutiva: psicoterapia bambini e adolescenti
Il contrario del gioco non è ciò che è serio,
bensì ciò che è reale
– Sigmund Freud
Si prendono in considerazione tutte le caratteristiche di ogni fase evolutiva del bambino e dell’adolescente, che constano di cambiamenti biologici, di importanti conquiste e di maggiori richieste di adattamento da parte del contesto. Ogni fase evolutiva ha specifiche fasi di sviluppo, caratterizzate da acquisizioni di competenze particolari e di conflitti caratteristici, proprio perché il bambino e l’adolescente sono costantemente impegnati ad affrontare grandi e repentini cambiamenti fisici e intrapsichici.
Si possono configurare disturbi già nella prima infanzia (0-3 anni) che inevitabilmente perturbano una buona relazione mamma-bambino (ansia da separazione), disturbi psicosomatici (coliche, vomito, asma, dermatite atopica), piuttosto che disturbi riguardanti le relazioni e le emozioni emergenti in età scolare (disturbo oppositivo provocatorio, disturbo della condotta) dove si evidenzia una difficoltà nella gestione della rabbia e dell’aggressività. Nella delicata fase dell’infanzia e dell’adolescenza possono accadere momenti particolarmente difficili che inevitabilmente cambiano anche in modo improvviso la vita e, per affrontare i quali, il bambino o il ragazzo potrebbe non aver ancora sviluppato strumenti adeguati (la nascita di un fratellino/sorellina, divorzio, lutto). L’adolescenza, in particolare, si configura come un periodo di grande cambiamento nella famiglia, che riguarda sia l’adolescente sia gli stessi genitori, perché le relazioni e gli affetti vengono messi a dura prova. Nella fase adolescenziale il processo evolutivo è lento e complesso perché avvengono molteplici trasformazioni su diversi piani per l’adolescente, che deve integrare questi prorompenti cambiamenti e, di contro, gli adulti di riferimento sono alla ricerca di una nuova posizione genitoriale.
Molto importante è la collaborazione dei genitori durante tutto il percorso terapeutico in quanto interlocutori e collaboratori imprescindibili per la buona riuscita del lavoro; è con loro che si concorda il percorso più opportuno da offrire al loro figlio e che si renderà maggiormente definibile solo in itinere.
L’aiuto che offre la psicoterapia dell’età evolutiva, quindi, è rivolto ai bambini e agli adolescenti e, di riflesso, ai loro genitori e riguarda alcune problematiche che potrebbero insorgere proprio in questa fase della vita racchiusa in un tempo che inizia con la nascita e arriva ai 18 anni.
La Dott.ssa Paola Taroppi, specializzata in psicoterapia dell’età evolutiva, riceve a Novara in viale Roma 9. Per contattarla e fissare un appuntamento è possibile telefonare al numero 339 387 4022.