Consulenza Tecnica di Parte
Psicologo Consulenza Tecnica di Parte
In sede giudiziaria, lo psicologo può essere chiamato come esperto in alcuni ambiti, tra cui quello civile per effettuare, in questo caso, una “consulenza tecnica”.
La figura del Consulente Tecnico di Parte, nominato dal privato cittadino, affianca il CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio) nominato dal Tribunale, ed ha il compito di valutare le motivazioni sottostanti al comportamento che è oggetto della controversia, avendo sempre come obiettivo primario la tutela del minore. Proprio per questo è richiesta all’esperto la massima obiettività. La richiesta di questa figura professionale riguarda soprattutto l’affidamento dei figli in caso di separazione, divorzio e affidamento extrafamiliare. In alcuni casi, l’intervento del consulente tecnico risulta necessario anche in una fase successiva, qualora vengano richieste delle modifiche alle condizioni di separazione, divorzio o affidamento. Il CTP accompagna il cliente durante tutto l’iter della Consulenza Tecnica di Ufficio, svolgendo colloqui di riflessione, di monitoraggio sull’andamento della perizia con una funzione di sostegno, molto importante per la persona che è coinvolta emotivamente in un procedimento giudiziario.
Per informazioni sulla consulenza tecnica di parte a Novara, potete contattare la Dott.ssa Paola Taroppi telefonando al numero 339 387 4022.